lunedì 18 maggio 2009

Riflessioni della domenica!

Ieri, domenica, mi trovavo a passare dal centro della mia città e mi sono accorta di quante persone siano cafone e maleducate.
Sul marciapiede, una mamma con il passeggino non riusciva a passare perché c’era un Suv che invadeva tutto il posto; la pista ciclabile è stata utilizzata per la sosta selvaggia e molti automobilisti hanno parcheggiato nel posto riservato ai disabili grazie a un tagliandino che non hanno la dignità di lasciare a casa quando l’invalido di turno non c’è, al posto del passeggero. Ho notato adulti, subito imitati dai loro bambini, che gettavano l’involucro del gelato a terra perché non avevano voglia di raggiungere il cestino più vicino. Riflettendo su tutto ciò mi viene una considerazione e cioè che ci siamo abituati al brutto, rassegnati alla trascuratezza, indifferenti all’orrore del cemento che ha sfregiato la nostra città; ci riteniamo“astuti” perché nascondiamo un’antenna abusiva in un albero nel ridicolo tentativo di mascherala; siamo amanti degli animali perché portiamo il cane a passeggio senza il kit per raccogliere escrementi, perché tanto i vigili non ci multano.
Cito a questo proposito una frase molto bella di S.ta Maddalena di Canossa

“…dall’educazione dipende, generalmente, la condotta di una vita”

Susanna

Nessun commento:

Posta un commento