venerdì 15 maggio 2009

Mi piace pensare che la mia città sia una città dell'accoglienza, mi piace pensare che accogliere lo straniero sia motivo di crescita individuale, morale e sociale.
In questi ultimi dieci anni, nella mia scuola sono passati molti ragazzi e ragazze stranieri le cui storie di vita mi hanno fatto piangere e sorridere; ho imparato a conoscere e condividere con essi le speranze e le attese.



Verona città multiculturale: i cittadini stranieri sono il 9,6% della popolazione
11/05/2009

Bimbi di varie nazionalità a scuola
Verona sempre più città multiculturale: i dati della fondazione Caritas - Migrantes parlano di circa 86mila cittadini stranieri presenti in città e provincia, pari al 9,6% della popolazione, ma secondo statistiche più recenti, nel 2008 in Veneto i cittadini di origine straniera hanno raggiunto l'8,4% della popolazione, per un totale di 403.985 su 4.832.340 cittadini veneti, quando in Italia gli immigrati (secondo i dati Istat del 2008) rappresentano il 5,8% della popolazione (3.432.651). Alla luce di questi numeri e per fare una «riflessione sulle strategie di inserimento per favorire l'integrazione dei nuovi cittadini», venerdì e sabato l'Università degli Studi di Verona ospiterà il convegno internazionale «Educazione interculturale alla cittadinanza» promosso dal Centro studi interculturali dell'ateneo. Venerdì alle 10 saranno presentati anche i risultati del progetto di ricerca «Educare alla cittadinanza nel pluralismo culturale», un lavoro frutto della collaborazione tra l'Università di Verona, la Cattolica di Milano, l`ateneo di Sassari e la rete delle scuole «Senza Zaino» dell'agenzia «Scuole Toscana». Agostino Portera, direttore del Centro studi interculturali e docente di Pedagogia nell'ateneo scaligero, sottolinea come «l'alterità, l'emigrazione, la vita in una società complessa e multiculturale smettono di essere percepite come cause di disagio e diventano opportunità di arricchimento e di crescita personale e collettiva». I lavori avranno inizio alle 10 di venerdì nell`aula T5 del Polo Zanotto. Da segnalare la tavola rotonda «Educazione alla cittadinanza in prospettiva interdisciplinare» in programma per le 18 di venerdì nell'aula 2.3 del Polo Zanotto, dove interverranno, tra gli altri, Bettina Campedelli, prorettore dell`Università di Verona e l'europarlamentare Donata Gottardi.

Nessun commento:

Posta un commento